Dormire nei Sassi di Matera

Hai scelto di dormire nei Sassi di Matera, ma vuoi dei consigli per vivere al meglio un’esperienza da sogno?

Segui i suggerimenti preziosi di Mario e Nunzia, fidati dei materani! 

dormire nei sassi di matera

Dormire nei Sassi di Matera

Una delle esperienze che devi fare almeno una volta nella vita è dormire nei Sassi di Matera.  Che si un albergo diffuso o un b & b nel centro storico, tra grotte e luci soffuse, dormire a Matera ha sempre un fascino irresistibile.

Nel Sasso Barisano o nella Civita, dove sorge la Cattedrale, hotel e bed & breakfast di stile, ospitano i visitatori di questi luoghi magici. Molti b&b e le case vacanza sono nati nel cuore dei Sassi fino a raggiungere la collina del Caveoso.

Puoi dormire in una casa nella roccia o un hotel con spa a 5 stelle. I Sassi di Matera accolgono bed and breakfast economici o alberghi da favola per i viaggiatori più esigenti.

Una particolarità è rappresentata dal fatto che dormire a Matera in ogni senso vuol dire rivivere la storia.

dove dormire nei sassi di matera

Luoghi per dormire nel centro storico

Il soggiorno in questa parte della città offre scenari incredibili. Paesaggi spettacolari da conoscere e fotografare. Ogni scorcio conserva la propria singolarità. 

Goditi in tranquillità la vacanza che volevi, dai al tuo tempo la giusta ricompensa. Non perderti le bellezze architettoniche e le meraviglie naturalistiche che il territorio riesce ad offrire.

Se poi ami la fotografia, hai a disposizione un borgo che concede tantissimo.

Le foto ai Sassi di Matera di notte o al mattino presto regalano emozioni uniche. Ogni terrazza ha un panorama diverso, ogni grotta una luce e un’ombra particolare. 

dormire a matera nei sassi

Dove

Se vuoi vivere l’emozione da vicino allora devi optare per un pernottamento nel centro storico originario, e dormire nei Sassi di Matera dove sono ricavate le case più caratteristiche della zona.

In molti appartamenti ci sono ancora antiche cisterne con i canali per la raccolta delle acque, palmenti, granai scavati con maestria dagli abitanti di un tempo. Oltre a Chiese rupestri, asceteri e luoghi di culto del medioevo. 

I Sassi sono così belli che non puoi fare a meno di addormentarti in un’atmosfera seducente e allo stesso tempo così soave.